+39 338 588 1333
Via del Pioppo - 97100 Ragusa
info@trinacriaviaggi.it
Trinacria-Viaggi
@trinacriaviaggi

    Contattaci

    Dopo aver attentamente letto e compreso l'informativa sulla privacy,

    Relativamente al punto 1A:

    Relativamente al punto 1B:Presto il consensoNego il consenso

    Siracusa e Noto

    Le perle del Barocco.

    Come Ragusa, Modica e Scicli anche Noto e Siracusa furono distrutte dal terremoto del 1693. In poco meno di 50 anni il popolo Siciliano ha ricostruito molte tra le più belle opere d’arte riconosciute come Patrimonio dell’umanità, sito Unesco. Siracusa, è stata fondata nel 733 BC, sull’isola Siciliana.

     

    Un tempo era una colonia greca potente ed era circa il triplo delle dimensioni di oggi. A Siracusa ci sono molti siti Greci e Romani di grande interesse, tra cui un teatro Greco e arena Romana.

    La vita dei Siracusani oggi si svolge nella parte più nuova e periferica, con grandi palazzi di civile abitazione e nella più antica e bella Ortigia, collegata tramite due ponti che attraversano i canali marini e del Papiro che la identificano come quartier generale del Principe di Villa Dorata con i l’Isola nell’isola e dove possiamo ammirare i monumenti più belli e importanti dell’epoca Barocca e le rovine e un piccolo centro storico. A Siracusa, ci sono due aree molto diverse, importanti e belle. La prima area che vi consigliamo di visitare è il parco archeologico dove si trova il Teatro Greco, l’unico costruito in Europa lavorazione della pietra naturale nato il sito e non trasportati da una zona diversa, tutti nati qui.

     

    La seconda area è Ortigia, questo è l’antico borgo marinaro di pescatori. L’arte del barocco è in ogni strada, si trova la Cattedrale di Santa Lucia, il Castello Maniace, la piazza Archimede con una vasca da bagno con acqua e Papyrus, la piazza della bella fontana e il Museo del teatro dei burattini siciliani (TEATRO DEI PUPI SICILIANI).

    Vi consigliamo di chiedere informazioni al Nostro autista per essere consigliati sui migliori tipici ristoranti di Ortigia che sono veramente molti.
    Dopo una visita a Siracusa, il nostro autista vi mostrerà l’altra più importante città antica e bella: Noto. La visita si concentra nella bellissima Cattedrale di Noto e del Palazzo Nicolaci, storico quartier generale del Principe di Villa Dorata con i famosi Mascheroni che sorreggono i Balconi, sito in via Nicolaci, strada famosa per l’Infiorata di Primavera che si svolge ogni anno nella seconda quindicina di Maggio.

     

    Visita in una cantina che produce i migliori vini Siciliani, Planeta. Qui potrete fare una semplice degustazione di Vini o un pranzo all’ombra dei secolari alberi di Carrubo sempre con degustazione e spiegazione dei migliori vini Siciliani.

    1

    Ragusa

    È chiamata la "città dei ponti" per la presenza di tre strutture molto pittoresche e di valore storico. Nel 1693 un devastante terremoto causò la distruzione quasi totale dell'intera città, mietendo più di cinquemila vittime. La ricostruzione, avvenuta nel XVIII secolo, la divise in due grandi quartieri: da una parte Ragusa superiore, situata sull'altopiano, dall'altra Ragusa Ibla, sorta dalle rovine dell'antica città e ricostruita secondo l'antico impianto medioevale. I capolavori architettonici costruiti dopo il terremoto, insieme a tutti quelli presenti nel Val di Noto, sono stati dichiarati nel 2002 patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Ragusa è uno dei luoghi più importanti per la presenza di testimonianze d'arte barocca, come le sue chiese e i suoi palazzi settecenteschi.
    2

    Noto

    Noto (Notu o Nuòtu in siciliano) è un comune italiano di 24 017 abitanti del libero consorzio comunale di Siracusa in Sicilia. È il primo comune siciliano per estensione territoriale, il quarto a livello nazionale. Sede episcopale, definita la "capitale del Barocco", nel 2002 il suo centro storico è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, insieme con le altre città tardo-barocche del Val di Noto.
    3

    Ortigia

    Ortigia è un'isola, posta nella costa orientale della Sicilia. Il suo nome deriverebbe dal greco antico ortyx (ὄρτυξ) che significa "quaglia". La sua estensione non supera 1 km² e la sua popolazione ammonta a 4 269 abitanti (2011). È affiancata ad est da alcuni scogli, tra cui uno più largo ma quasi interamente sommerso storicamente conosciuto come l'isola dei cani. L'isola fu nota nell'antichità con tre denominazioni che si succedettero a seconda del periodo storico.
    You don't have permission to register