Siracusa e Noto
Le perle del Barocco.
Come Ragusa, Modica e Scicli anche Noto e Siracusa furono distrutte dal terremoto del 1693. In poco meno di 50 anni il popolo Siciliano ha ricostruito molte tra le più belle opere d’arte riconosciute come Patrimonio dell’umanità, sito Unesco. Siracusa, è stata fondata nel 733 BC, sull’isola Siciliana.
Un tempo era una colonia greca potente ed era circa il triplo delle dimensioni di oggi. A Siracusa ci sono molti siti Greci e Romani di grande interesse, tra cui un teatro Greco e arena Romana.
La vita dei Siracusani oggi si svolge nella parte più nuova e periferica, con grandi palazzi di civile abitazione e nella più antica e bella Ortigia, collegata tramite due ponti che attraversano i canali marini e del Papiro che la identificano come quartier generale del Principe di Villa Dorata con i l’Isola nell’isola e dove possiamo ammirare i monumenti più belli e importanti dell’epoca Barocca e le rovine e un piccolo centro storico. A Siracusa, ci sono due aree molto diverse, importanti e belle. La prima area che vi consigliamo di visitare è il parco archeologico dove si trova il Teatro Greco, l’unico costruito in Europa lavorazione della pietra naturale nato il sito e non trasportati da una zona diversa, tutti nati qui.
La seconda area è Ortigia, questo è l’antico borgo marinaro di pescatori. L’arte del barocco è in ogni strada, si trova la Cattedrale di Santa Lucia, il Castello Maniace, la piazza Archimede con una vasca da bagno con acqua e Papyrus, la piazza della bella fontana e il Museo del teatro dei burattini siciliani (TEATRO DEI PUPI SICILIANI).
Vi consigliamo di chiedere informazioni al Nostro autista per essere consigliati sui migliori tipici ristoranti di Ortigia che sono veramente molti.
Dopo una visita a Siracusa, il nostro autista vi mostrerà l’altra più importante città antica e bella: Noto. La visita si concentra nella bellissima Cattedrale di Noto e del Palazzo Nicolaci, storico quartier generale del Principe di Villa Dorata con i famosi Mascheroni che sorreggono i Balconi, sito in via Nicolaci, strada famosa per l’Infiorata di Primavera che si svolge ogni anno nella seconda quindicina di Maggio.
Visita in una cantina che produce i migliori vini Siciliani, Planeta. Qui potrete fare una semplice degustazione di Vini o un pranzo all’ombra dei secolari alberi di Carrubo sempre con degustazione e spiegazione dei migliori vini Siciliani.
-
Destination
-
Departure Time
9:30 -
Return Time
17:00