+39 338 588 1333
Via del Pioppo - 97100 Ragusa
info@trinacriaviaggi.it
Trinacria-Viaggi
@trinacriaviaggi

    Contattaci

    Dopo aver attentamente letto e compreso l'informativa sulla privacy,

    Relativamente al punto 1A:

    Relativamente al punto 1B:Presto il consensoNego il consenso

    Tour nei luoghi del Commissario Montalbano

    Ragusa Ibla, Puntasecca e Scicli

    Le storie del commissario Montalbano sono ambientate in una Vigàta romanzesca che assomiglia molto a Porto Empedocle, la città natale di Andrea Camilleri (Vedi il tour sui luoghi letterari di Montalbano da Montelusa a Vigàta). La fiction televisiva, invece, è ambientata nella zona di Ragusa dove è possibile respirare le magiche atmosfere della Sicilia più autentica.

     

    Vi consigliamo di visitare le più importanti location usate per le riprese cinematografiche: Scicli (Montelusa), Ragusa Ibla (Vigata), Donnalucata, Punta Secca (La Marinella) e il Pisciotto (La Mannara). Fanno da sfondo angoli sopraffini pieni di storia, tra natura selvaggia e spicchi di barocco.

     

    Potrete anche vivere l’esperienza di pranzare nel famoso ristorante del Commissario, da Enzo a Mare a Punta Secca sul mare.

    1

    Scicli

    Scicli dista 24 chilometri da Ragusa. Il suo territorio comunale si estende dal mare alle propaggini meridionali del tavolato ibleo. I paesaggi sono molto vari: si passa dalla costa (alternando quella bassa e sabbiosa a modeste falesie calcaree) coperta dalla macchia mediterranea ai pendii dolci di origine alluvionale dell'entroterra con ulivi, mandorli e carrubi fino a giungere ai rilievi calcarei della parte settentrionale e interna in cui sorge il capoluogo.
    2

    Ragusa Ibla

    Attualmente è il quartiere più antico del centro storico di Ragusa, chiamato anche soltanto Ibla o, in dialetto ragusano, Iusu (ovvero la Ragusa inferiore, per distinguerla da quella superiore). È situata nella parte orientale della città, sopra una collina che va dai 385 ai 440 m s.l.m. Dopo il terremoto del 1693, la città di Ragusa antica fu ricostruita attuando cantieri che produssero opere, edifici e monumenti di gusto tardo barocco. In essa risultano presenti ben 14 dei 18 monumenti della città di Ragusa oggi iscritti nel patrimonio dell'umanità.
    3

    Donnalucata

    Nel 1091, il conte Ruggero d'Altavilla sconfisse i saraceni, secondo una leggenda religiosa, grazie all'intervento della Madonna detta poi delle Milizie, e in tale luogo fu costruito un santuario. Attorno al santuario e ad una torre costiera si sviluppa nei secoli il borgo. La costa è caratterizzata da ampie spiagge di fine sabbia dorata, che in estate diventano meta di folle di vacanzieri. Le attività principali sono la pesca ed il turismo, oltre all'agricoltura in serra con la produzione di primizie orticole e fiori.
    4

    Puntasecca

    La puntasecca è una tecnica incisoria di stampa in cavo (tecnica diretta): inizialmente il termine indicava lo strumento di acciaio, ma in seguito si è esteso anche alle matrici e soprattutto alle stampe stesse. La matrice viene incisa direttamente con una punta metallica dura e acuminata. La punta, scalfendo il metallo, crea un solco sui bordi del quale rialza dei filamenti metallici, detti barbe, che trattengono ulteriormente l'inchiostro conferendo un caratteristico segno vellutato alla stampa.
    5

    Modica

    Modica è una città gioiello incastonata tra le rocce iblee, situata nella Sicilia Sud Orientale e patrimonio UNESCO dal 2002. Costruita su più livelli è divisa in quartieri che possiedono anime diverse-ma facente parte di un nucleo unico, ossia il Barocco della Val di Noto, la città si dispiega dai colli rocciosi che la circondano verso una valle concava, un tempo letto di un fiume, in passato furono costruiti 17 ponti per congiungere le varie parti della città.
    You don't have permission to register