+39 338 588 1333
Via del Pioppo - 97100 Ragusa
info@trinacriaviaggi.it
Trinacria-Viaggi
@trinacriaviaggi

    Contattaci

    Dopo aver attentamente letto e compreso l'informativa sulla privacy,

    Relativamente al punto 1A:

    Relativamente al punto 1B:Presto il consensoNego il consenso

    Tour antichi Borghi di pescatori

    La Tonnara di Marzamemi e il mosaico al tempo dei Romani nella Villa Romana del Tellaro.

    Marzamemi, un villaggio di pescatori nella costa sud di Siracusa. Qui nella seconda metà nel 1600 dai Principi di Villa Dorata fu costruito un porto che serviva solo per la pesca del tonno ed era strutturato per lo svolgimento della Mattanza, antico sistema che utilizzavano i pescatori per intrappolare i tonni ed ucciderli come fosse una corrida Spagnola. La Tonnara è un complesso in cui l’attività di pesca, lavorazione del pesce e la vendita ha avuto luogo.

     

    Marzamemi è un borgo costruito intorno alla Tonnara. L’attrazione principale è la piazza dove si trovano le due chiese e le case dei vecchi pescatori, alcuni dei quali sono trasformati per bar e ristoranti. A Marzamemi godetevi un aperitivo in piazza perché l’atmosfera è assolutamente fantastica, ci sono Ristoranti, Pub, Wine bar che danno sul mare e negozietti con tanti prodotti tipici del posto, compreso un grosso negozio con laboratorio dove producono tutti i derivati del tonno come la bottarga e la salsiccia di tonno, i pomodorini secchi di Pachino, la ventresca e tanto altro che si trova solo da queste parti e qui si ha anche la possibilità di fare una degustazione libera.

     

    Spesso in piazza ci sono concertini e vari festival come quello del cinema. È davvero un piccolo posto incredibile. Intorno ci sono solo scogli ma a 10 minuti di passeggiata ci sono le spiagge più belle della Sicilia con mare cristallino. Si consiglia un bagno nella spiaggia di San Lorenzo, sempre a pochi minuti o nella riserva di Vendicari che è a qualche km.

     

    Villa del Tellaro è molto simile alla più famosa Villa Romana del Casale di Piazza Armerina e qui potrete ammirare le decorazioni interamente realizzate in Mosaico. La villa del Tellàro, è una ricca residenza extraurbana della tarda età imperiale romana, che si trova nei pressi di Noto.

     

    Per il pranzo si consiglia un ristorante sul mare nel centro di Marzamemi o in alternativa un pranzo con degustazione dei migliori vini Siciliani in una cantina molto famosa della zona. Per tutte le prenotazioni i Nostri uffici sono a Vostra disposizione.

    1

    Marzamemi

    L'origine del nome Marzamemi è controversa: secondo alcuni deriverebbe dalle parole arabe marsa ("porto", "rada", "baia") e memi ("piccolo"), mentre secondo il glottologo netino Corrado Avolio, nel suo Saggio di toponomastica siciliana, il toponimo deriverebbe dall'arabo marsà al-ḥamāma, cioè "baia delle tortore", "per l'abbondante passo di questi uccelli, in primavera". Simone Sultano, parroco di Pachino tra il 1885 e il 1944, rileva invece come alcuni lo fecero erroneamente derivare da marza e memi, 'pidocchio', perché le madri solevano dire questa parola ricercando i parassiti tra i capelli dei figli.
    2

    La Tonnara

    La Tonnara di Marzamemi è una delle più antiche e importanti della Sicilia. Per eventi privati e pubblici sono disponibili la Loggia ed il cortile del Palazzo dei Principi Bonaccorsi di Reburdone. La loggia, l’ambiente che originariamente serviva da ricovero alle grandi barche della Tonnara, gli “scieri”, è un’unica grande sala di circa 750 mq., attraversata da antiche arcate di tufo e affacciata sul mare e sul vecchio porticciolo dei pescatori.
    3

    villa del Tellàro

    La villa del Tellàro è una ricca residenza extraurbana della tarda età imperiale romana, che si trova nei pressi di Noto, nella provincia di Siracusa. I resti, rinvenuti a partire dal 1971, si trovano in un fertile comprensorio agricolo, su una bassa elevazione presso il fiume Tellaro, sotto una masseria sette-ottocentesca. Il corpo centrale della villa, più piccola di quella di Patti, si articola intorno ad un vasto peristilio. Il tratto del portico sul lato settentrionale presentava una pavimentazione a mosaico con festoni d'alloro che formano cerchi e ottagoni con i lati inflessi includenti motivi geometrici e floreali e su di esso si affacciano altri due ambienti che conservano i mosaici figurati.
    You don't have permission to register